NUOVA INFLUENZA A (H1N1) - Informazioni e misure igieniche per contrastare la diffusione del virus
Facciamo seguito alle diverse richieste pervenute dai Datori di Lavoro, nonché ad alcuni comunicati apparsi su riviste di settore, ovvero su internet, per fornire (tentando di essere il più possibile obiettivi) una prima serie di indicazioni sui comportamenti opportuni da seguire da parte dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori.
Resta inteso che quanto di seguito indicato non si applica ai settori a rischio specifico, o per i quali il Ministero abbia emesso indicazioni particolari (operatori sanitari, scuole, ecc...).
Attualmente sul sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, nella sezione “Prevenzione nei luoghi di lavoro”, è rinvenibile un comunicato generico, aggiornato alla data del 07/10/2009, con la promessa di aggiornamento da parte della Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del documento con le informazioni utili a prevenire la trasmissione del virus dell’influenza nei luoghi di lavoro.
Non vi è alcuna altra documentazione riferita a comportamenti suggeriti, consigliati ovvero obbligati nei confronti dei Datori di Lavoro.
Consigliamo, quindi, di provvedere ad informare i Lavoratori circa la “Nuova influenza” attraverso i 3 “poster” del Ministero di contenuto semplice, che possono essere esposti sul luogo di lavoro e di consultare in proposito anche il Vs. Medico Competente.
(cliccare sul nome per aprire il link e stampare il poster - file in formato pdf -)
“Decalogo per proteggere sé e gli altri”
“5 semplici regole da seguire”
“Come lavarsi le mani?”